Alessandro Fergola
Ti trovi in: CV
Also available in:

Curriculum vitae

Alessandro Fergola vive a Genova, dove è nato nel 1942,  discendente dal ramo napoletano dei Fergola, con Nicola Fergola matematico e Salvatore Fergola pittore di corte dei Borbone. Compie gli studi prima nella città natale, poi a Parma, a Firenze e a Londra. Si laurea ed esercita la professione di architetto in Inghilterra, in Italia e nei paesi arabi e, allo stesso momento, coltiva la passione per il disegno e la pittura ad olio, nella quale si era cimentato sin dagli anni dell’adolescenza.

Con gli anni dela maturità, l’attività artistica diventa la sua occupazione fissa. A Parigi, nel 1990, gli si organizza una esposizione di dipinti presso il circolo “Rabanes”, che segna il suo esordio sulla scena internazionale. Poi rispettivamente nel 1995 e nel 1998 nella stessa capitale francese partecipa ai Salon Comparaisons. Quando rientra definitivamente a Genova, diverse sono le opportunità di esposizioni personali, prima presso la galleria Orti Sauli, poi presso Palazzo S. Giorgio. La sua pittura è segnata da un intenso dinamismo cromatico e da una compulsa eccentricità della forma. Da questi concetti scaturisce l’opera denominata Entropia, acquisita nel 1999 dalla Galleria d’Arte Moderna di Genova mentre si prepara a lavorare ad un pendant denominato Entalpia, acquisita da un Senatore della Repubblica Italiana che ne fa dono al Municipio di Ginevra, in Svizzera. Nel 2007 viene organizzata una personale negli ambienti museali di Palazzo Spinola a Genova e nel 2010 esegue su commissione della Facoltà di Ingegneria la realizzazione di un monumentale trittico di 18 mq. che adorna una parte dell’aula magna della Facoltà, situata a Villa Giustiniani Cambiaso.

Numerosi lavori di Fergola si trovano presso collezioni private di tutto il mondo, oltre che in Italia, in Belgio, in Inghilterra, in Francia, in Svizzera e in Spagna.

 

Powerer by Stefano Matuonto
Valid HTML 4.01!   Valid CSS!